(Cantarella, Di Bona e AA.VV.) BATTIATO, L'ALIENO (Mimesis 2023)

 ESCAPE='HTML'

Raccontare Battiato per immagini è un’impresa non da poco, perché si tratta di una galassia in cui vagare e divagare: si spazia senza meta e ci si gode il viaggio, ma si corre anche qualche rischio perché “per molti è santità”. Rischio che diventa doppio se è la satira disegnata a voler tracciare la rotta. Ma l’occasione attesa “per acquistare un paio d’ali e abbandonare il pianeta” era troppo suggestiva per non fargliene dono. Una volta sparato in orbita, il nostro può raccontarsi senza le zavorre filosofiche o l’aura da guru serioso con cui troppo spesso i media ce l’hanno presentato.
Il personaggio lunare, visionario, pioniere e geniale è protagonista di incontri bizzarri al di là dello spazio e del tempo, che ne evidenziano l’indole autoironica e divertente, ancora ignorata da tanti. A riportare Battiato sulla Terra e ricomporre il quadro d’insieme dell’artista, dell’uomo e del Maestro una miriade di ricordi scritti da chi lo ha conosciuto, ha collaborato con lui e gli ha voluto bene.

Maurizio Di Bona, in arte The Hand, realizza per Mimesis Edizioni il suo personale omaggio alla figura del cantautore siciliano, affiancando ai propri disegni i testi di Alessio Cantarella – amico di Battiato e Manlio Sgalambro – che ha raccolto  una miriade di ricordi di collaboratori, colleghi e artisti legati a Battiato. 
Ad arricchire Battiato l’alieno, in uscita il 3 novembre 2023, c’è poi la prefazione firmata da Syusy Blady.

LA SCOMPARSA DI COLMAPOTRA (Aletti 2006)

 ESCAPE='HTML'

Un Colonnello dell'esercito vive interiormente la contraddizione tra reale e irreale. L'abbandono apparente della sua professione lo porterà a fare un viaggio ai confini della metafisica e della filosofia. Qui incontrerà personaggi strani che lo porteranno ancora una volta ad indagare sul regno dell'assurdo. Un giallo metafisico ricco di innovazioni stilistiche e di imprevisti che ci vuole dire: c'è davvero un colpevole o siamo tutti da sempre colpevoli?